skip to main | skip to sidebar

FALCO gheppio

FALCO

Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Post più recente Home page




 
VITA ED ABITUDINI:

Questo predatore possiede una elevata capacità di adattarsi ad ambienti diversi ed, infatti, è tra gli uccelli da preda più diffusi al mondo. Vive, infatti, in ambienti aperti, steppe, praterie alternate a costruzioni e boschi dove nidifica.

Il gheppio è un eccellente cacciatore di piccoli uccelli, di piccoli rettili, di insetti e di altri invertebrati, ma sicuramente è molto conosciuto come predatore di piccoli mammiferi (come topolini). Di solito le prede sono catturate a terra e, talvolta, in volo.

Il gheppio nidifica isolatamente oppure in colonie. Le parate nuziali avvengono tra fine inverno ed inizio primavera e, per coloro che sono stazionari, tutto l’anno: il maschio volteggia picchiando spesso in direzione della femmina, la quale può essere appollaiata oppure in volo e volgendo, talvolta, verso il partner gli artigli. L’accoppiamento può avvenire sul nido o in prossimità di esso. Il gheppio si dimostra estremamente aggressivo verso altri rapaci o corvidi che transitano in prossimità dell’area di riproduzione. Le uova sono deposte in cavità, buchi o vecchi nidi. Tra primavera e l’inizio dell’estate sono solitamente deposte 4-6 uova di color bianco giallastro con macchiettature rossicce. E’ la femmina a covare le uova, mentre il compagno è impegnato a procurare cibo per entrambi. Dopo circa 4 settimane schiudono le uova e i pulcini sono protetti dalla madre. Dopo 3 settimane i piccoli mangiano da soli, involandosi verso il trentesimo giorno. Per le successive 3-4 settimane i giovani rimangono in prossimità del nido, anche se inizialmente sono ancora nutriti dai genitori. Il pulcino possiede dapprima un piumino completamente bianco, e poi subentra un piumino più lungo e denso, color grigio rosato superiormente e più pallido inferiormente.

E’ uno degli uccelli da preda più diffusi al mondo. Nidifica in gran parte dell’Europa, Africa ed Asia; le popolazioni più nordiche ed orientali svernano dalla Gran Bretagna sino all’Africa meridionale, all’India.